logo

logo

CONSULENZA

CERTIFICATI ATR  (UE-TURCHIA)


Che cos'è il certificato A.TR ?

L' A.TR è un certificato di Circolazione che attesta la posizione di "Libera Pratica" delle merci in esso descritte.

Esso viene rilasciato, a richiesta dell'esportatore,  dall'Autorità Doganale del Paese dove sono espletate le formalità doganali d'esportazione.

Presentato alle Autorità Doganali del Paese d'importazione esso consente di ottenere un trattamento fiscale di favore (abbattimento totale dei dazi all'importazione).
 
La richiesta ed il  rilascio improprio  del certificato A. TR  ha conseguenze penali in capo al legale rappresentante dell'azienda istante.
 
Il Certificato A.TR non documenta in alcun modo l'origine della merce.
 

ATTENZIONE (Luglio 2015) 
La Turchia con un'azione unilaterale ha iniziato ad applicare dei dazi supplementari  per l'importazione di talune tipologie di merci, anche se scortate da Certificato ATR.
Di fatto la Turchia,  non applica la  Decisione n. 1/2006 che regola gli scambi nell'ambito dell'Unione doganale tra la UE e la Turchia.
Queste misure sono state emanate unilateralmente dal governo turco, come forma di ritorsione nei confronti della UE, ma non sono riconosciute dagli organi competenti dell'Unione, che si riservano l'analisi della questione e l'adozione di misure in merito in occasione di un incontro fissato per il prossimo 10 luglio 2015.
Questi dazi supplementari non si rendono applicabili per le merci originarie della UE, o di uno dei paesi dell'Accodo Paneuromediterraneo o ASA, inviate in Turchia scortate da Certificato ATR.

 

Il nostro reparto consulenza è a vostra diposizione


  • Esperienza pluriennale consolidata
  • Servizio personalizzato per ogni cliente
  • Assistenza continua

"Risolvere i vostri problemi è il nostro lavoro quotidiano"
Siamo a disposizione, Contattateci

AUTORIZZAZIONE TRATTAMENTO DATI
Acconsento   Informativa sulla privacy