logo

logo

DOCENZE E FORMAZIONE

IN COSA CONSISTE LA NOSTRA FORMAZIONE


Percorso formativo

Per affrontare le sfide e le insidie che possono celarsi nel commercio internazionale il CAD Mestieri offre corsi e momenti di formazione in materia doganale modellati sulle esigenze delle singole aziende.

Le lezioni sono tenute dal Dott. Franco Mestieri Doganalista, dalla Dott.ssa Marica Mestieri Doganalista e dalla Dott.ssa Samuela Mestieri Doganalista.

L’offerta formativa, che recentemente ha ottenuto la Certificazione ISO 9001, prevede l’erogazione di corsi modulari che consentono di acquisire le conoscenze di base per “Operare correttamente con l’estero”.

In particolare è stato strutturato un corso che consente di comprendere e gestire il funzionamento dell'ORIGINE PREFERENZIALE DELLE MERCI: l’articolazione degli argomenti prevede un percorso che partendo dal funzionamento e dai controlli della Dogana oggi, passa ad analizzare l’evoluzione dell’Unione Europea ed il territorio che la compone, gli Accordi che la UE ha siglato coni vari paesi del bacino del Mediterraneo e con il resto del mondo per arrivare alla spiegazione tecnica del meccanismo attraverso il quale un prodotto può acquisire l'ORIGINE PREFERENZIALE, il requisito che consente alle merci scambiate con i paesi che hanno siglato accordi con la UE di ottenere benefici daziari all’importazione.

Gli argomenti sono trattati con un taglio rivolto all’operatività concreta delle aziende: l’alternanza della descrizione della norma con la traduzione della stessa in esempi concreti consente di apprendere il meccanismo che sta alla base del funzionamento delle regole di origine secondo un metodo che può essere direttamente applicato alle diverse realtà produttive e commerciali.


 


  • Esperienza pluriennale consolidata
  • Servizio personalizzato per ogni cliente
  • Assistenza continua

"Risolvere i vostri problemi è il nostro lavoro quotidiano"
Siamo a disposizione, Contattateci

AUTORIZZAZIONE TRATTAMENTO DATI
Acconsento   Informativa sulla privacy